Il corso 2010-2011
Il corso avrà inizio venerdì 5 Novembre 2010 alle ore 18.
le lezioni avranno la seguente cadenza:
venerdì dalle 18 alle 20
sabato dalle 9 alle 13
Eventualmente sarà programmata una lezione il lunedì dalle 12 alle 14 che sarà comunicate nella home di questo sito.
La scaletta del programma del corso 2010-2011
SULLE GAMBE DI INFINITI NANI
Il corso si ispira ad una nota citazione di Bernardo di Chartres (per vedere più lontano siamo tutti sulle spalle dei giganti) che sintetizza la nuova cultura digitale.
Nel web 2.0 non sono i giganti che ci fanno vedere lontano, quanto invece è il formicolare di infiniti nani a farci andare più veloce.
Il corso, sulla base delle nuove soluzioni tecnologiche, esaminerà lo scenario dell'innovazione digitale, concentrandosi in particolare sulle nuove geometrie delle comunità che stanno riclassificando l'idea stessa di produzione e distribuzione di contenuti.
Il mercato dell'informazione sarà il laboratorio dove osserveremo da vicino processi e situazioni che stanno riorganizzando l'intero sistema del sapere veloce.
La crisi della forma giornale, le nuove dinamiche redazionali e soprattutto l'irrompere della velocità come contenuto strategico dell'informazione moderna saranno gli oggetti che analizzeremo e discuteremo sullo sfondo dell'affermazione di realtà quali i nuovi terminali mobili e le modalità decentrare di comunicazione.
Il fenomeno che diventerà poi la base di una riflessione a tutto campo sulla multimedialità sarà il cosiddetto giornalismo della sesta W.
Come è noto la scolastica giornalistica parla di cinque W del mestiere: What, Where, Who, When, Why. Ora invece, tutto sarà riformulato alla luce della sesta W, ossia While, il giornalismo del real time. Questo fenomeno già sta modificando i profili professionali dei redattori e sta ibridando competenze e saperi, accorciando radicalmente le distanze fra produttori e consumatori di informazione.
Google Instant è di per sé il paradigma di questa nuova cultura della simultaneità.
Il secondo elemento, destinato a dare nuova forma all'intera mediazione giornalistica, è il cosiddetto Hyperlocal. Ossia linformazione che riguarda localizzazioni estreme, spazi territoriali minimi, che coincidono con l'area dove vive il singolo utente. Questa è la nuova realtà del sistema di comunicazione online, dove vengono intrecciati e scomposti infiniti flussi di contenuti derivati da fonti convenzionali, come testate e organi dinformazione, da comunità di social network, come Facebook e Twitter, che alimentano quel gigantesco data base che è la rete.
Simultaneità e hyperlocal sono le due nuove categoria del sapere informativo che sta ristrutturando concetti, contesti e figure professionali in quell'universo che tutti ci comprende che è latto del comunicare.
Fonti ufficali di informazione
Il dominio unipg.it è la fonte ufficiale delle informazioni che
l'università mette a disposizione degli studenti e dei cittadini in generale tramite la rete. Normalmente le
informazioni sono rilasciate tramite dei documenti pdf e ne abbiamo discusso ampiamente nel gruppo
anche perchè molti studenti si sono lamentati della diffcoltà di accedere alle informazioni.
Chi fosse interessato a questa dscussione vada qui.
Libri e materiale didattico
Esami previsti